http://Il tuo 5x1000 ad Amnesty International

mercoledì 25 febbraio 2009

La via di mezzo

A cavallo del triangolare Italia – Inghilterra di pallone pensavo di scrivere a proposito del cartellino arancione. Dell’idea cioè, avanzata da qualcuno, di offrire una sorta di terza possibilità, a metà tra la scialba ammonizione e l’irreparabile espulsione, agli arbitri alla ricerca di consensi e legittimazione. Ho pensato, il cartellino arancione mi ricorda qualcosa. Mi è venuto in mente per esempio che anche su temi molto più complessi qualcuno ha presentato un emendamento terza via, lasciando col cerino in mano i compagni di partito. Poi mi sono ricordato che qualche giorno fa proprio un partito ha fatto addirittura un convegno sull’idea della terza possibilità. Non avranno mica parlato di cartellino arancione mi sono chiesto, perché a quel convegno c’è andato ospite lo stesso dell’emendamento terza via. Ho cominciato a fantasticare di telegiornali terza via, uno rosso, uno giallo, uno arancione per esempio. Insomma un incubo del passato, ho pensato, poi mi è apparso “Cartellino arancione, torna la Dc”. Scritto su un giornale di oggi. Firmato Marco Follini. Lo dicevo che mi ricordava qualcosa. (pubbicato su DNews)