http://Il tuo 5x1000 ad Amnesty International

lunedì 30 giugno 2008

NY wastepaper/1

Prima o poi vi racconterò del terminal n.5 di Fiumicino, la risposta italiana alla supersicurezza dei voli a rischio. Per ora vi dico solo che dopo aver fatto tre controlli di bagaglio e documenti sotto la mira di poliziotti armati ben in vista tutti i passeggeri diretti in America vengono caricati su un autobus che li riporta indietro all'aeroporto quello normale e qui si rimescolano beatamente con tutti gli altri. Insomma davvero una soluzione italiana, un teatrino come sappiamo fare noi.

Ho visto tre film sul volo Delta airlines. La guerra di Charlie Wilson, il doc di Scorsese sul concerto dei Rolling Stones e Lo scafandro e la farfalla. Tutti e tre sotto coperta per via di un'aria troppo condizionata. La storia del deputato che riesce a far finanziare la guerra segreta in Afghanistan contro i sovietici era perfetta oggi che il New Yorker svela il moltiplicarsi delle missioni segrete Usa in Iran. La parte migliore dei Rolling Stones è quella in cui Scorsere prepara il concerto, fino all'arrivo di Bill Clinton che lo presenta. Era l'epoca in cui ancora il Presidente raccoglieva soldi e non i debiti della signora. Il film di Julian Schnabel, newyorkese, è fulminante, la storia del giornalista francese Jean-Dominique Bauby ti lascia senza fiato, al solo pensiero dell'uso del tempo, parole cercate e trovate lettera per lettera con il battito delle ciglia, parole che alla fine scrivono un libro, persone che passano ore ad ascoltare e crescere. "Mi resta solo la memoria e l'immaginazione per fuggire dallo scafandro".

Per tre giorni a Soho poi mi sposto in riva al fiume. Per il resto non ho visto Spagna Germania e non ho capito chi si deve scusare con chi tra Berlusconi e Di Pietro.